"dormono, dormono sulla collina...il Cimitero di Bonaria si racconta" - Giornate Europee del Patrimonio 2019

Cagliari , Teatro Convento N.S. di Bonaria - Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per la citta metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e sud Sardegna

19/09/2019 - Eventi

GEP 2019
GEP 2019

Nella mattinata di sabato 21 settembre 2019, alle h 9,00 presso il teatro del Convento di N.S. di Bonaria, gentilmente concesso dai Padri Mercedari, si svolgerà la rappresentazione teatrale degli allievi della classe V C del Liceo Classico  Scientifico Euclide di Cagliari “They sleep on Bonaria Hill”, originale rivisitazione dell’Antologia di Spoon River basata sulla composizione poetica – valorizzata dalle musiche di Fabrizio De Andrè - di epitaffi relativi ai personaggi illustri e comuni sepolti nel cimitero monumentale.Tale evento si configura come lavoro conclusivo di un progetto di Alternanza Scuola Lavoro prevalentemente incentrato su un’attività di educazione al patrimonio svolta dalla Scuola e da questa Soprintendenza.
Nella stessa giornata, la Soprintendenza e il Comune di Cagliari, Enti congiuntamente impegnati sul versante della tutela del patrimonio, presenteranno i lavori di restauro attualmente in corso nel Cimitero di Bonaria. In particolare sarà illustrato il restauro della tomba del canonico Spano, intervento finanziato dal Ministero, dal Comune di Cagliari, dal Comune di Ploaghe e dalla Fondazione di Sardegna, in una prospettiva di esemplare collaborazione interistituzionale. 

A conclusione della manifestazione sarà possibile visitare il Cimitero in compagnia di esperti e appassionati del sito.