GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO CONFERENZA E CONCORSO

08/03/2019

III GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO

Giornata di Studi “Racconti e paesaggio”, 14 marzo 2019, ore 16:00 - 20:00

Basilica di San Saturnino, Piazza San Cosimo, Cagliari

Il tema conduttore scelto dalla Soprintendenza per questa giornata vuole essere la capacità narrativa insita nel concetto di paesaggio, nel suo poter essere insieme sfondo e protagonista di testi e immagini e delle loro infinite combinazioni.

Il giornalista de “La Repubblica” Francesco Erbani, dialogherà con gli ospiti e presenterà il suo libro “Non è triste Venezia. Pietre, acque, persone. Reportage narrativo da una città che deve ricominciare” nel quale, oltre che descrivere una situazione locale e specifica, fa luce su questioni più generali, legate alla compatibilità tra attività umane e contesto ambientale, tra paesaggio culturale e di pregio e pressione turistica, tra sostenibilità e sviluppo urbano ed economico.

In assonanza al tema "Racconti di Paesaggio" verrà quindi presentato il Concorso d’arte “Linee di Paesaggio”, proposto in collaborazione con Fondazione di Sardegna, Fondazione Sardegna Film Commission e Comune di Cagliari, per aprire alla partecipazione più vasta di tutti coloro che sanno essere autori di parole e/o immagini, intesi come strumenti di espressione dell’animo umano e fonte di nuovi significati per l’interpretazione della realtà e del tempo presente.

La serata si conclude con lo spettacolo teatrale “Alberi e Sogni”, di e con Pierpaolo Piludu, prodotto dal Cada Die Teatro ed ispirato al libro “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono (Salani Editore, 2008) che racconta l’avventura umana, fantastica e intensamente metaforica, di Elzéard Bouffier, un instancabile creatore di paesaggi e di nuovi significati per interpretare il rapporto con la natura e le forme del territorio.

La Giornata del Paesaggio è ospitata nella Basilica di San Saturnino, concessa per l’occasione dal Polo Museale della Sardegna, ed essa stessa emblema di un paesaggio storico, incorporato dall’espansione urbana, ma rimasto come un’oasi a raccontare il passato.

 

Giornata nazionale del paesaggio

Programma