Benvenuti nel sito istituzionale della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna.
La Soprintendenza è un ufficio periferico del Ministero della cultura costituita in base al DM 44 del 23/01/2016 dall’accorpamento della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Cagliari e Oristano e la Soprintendenza Archeologia della Sardegna.

News Archivio news

Danni al patrimonio archeologico causati dal ciclone Harry. La verifica della Soprintendenza

Sono stati avviati nei giorni scorsi i sopralluoghi della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna per la verifica dei danni al patrimonio archeologico causati dal passaggio del ciclone Harry.

Avviso esplorativo di manifestazione di interesse finalizzato alla selezione, per soli titoli, per il conferimento di incarichi professionali a restauratori di beni culturali

Avviso esplorativo di manifestazione di interesse finalizzato alla selezione, per soli titoli, per il conferimento di incarichi professionali a restauratori di beni culturali, per attività da svolgersi nell’ambito del corso di laurea magistrale in “Conservazione e Restauro dei Beni Culturali” presso il laboratorio di restauro di Barumini – A.A. 2025/2026.

L’avviso è finalizzato alla redazione di un elenco di soggetti idonei per il conferimento di incarichi per il profilo professionale di restauratore di beni culturali, nel settore PFP4 “Materiali e manufatti ceramici, vitrei, metallici e leghe”.

Nomina della nuova Soprintendente Elena Anna Boldetti

Elena Anna Boldetti è la nuova Soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna.
L’ingegner Boldetti, già Segretaria regionale, arriva a questo incarico dopo un percorso che l’ha vista funzionaria presso entrambe le soprintendenze dell’isola. Con la Riforma del Ministero della Cultura il Segretariato Regionale confluisce nella Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna.
Contestualmente si conclude l'incarico dell’ing. Monica Stochino, che salutiamo con affetto e che  dirigerà la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Sassari e Nuoro
A entrambe l'augurio di un buon lavoro.