Biblioteca Palazzo delle Seziate

Biblioteca specialistica di Archeologia – Palazzo delle Seziate

Piazza Indipendenza 7 – Cagliari

La biblioteca è specializzata in tutti i settori dell'archeologia, dalla Preistoria al Medioevo, e rivolge il suo servizio al personale interno della Soprintendenza e agli studiosi esterni (archeologi, ricercatori, studenti universitari).
Collegata all'attività dei Soprintendenti e dei funzionari archeologi che si sono avvicendati a partire dalla seconda metà dell'Ottocento, la biblioteca è stata incrementata nel tempo con pubblicazioni italiane e straniere di sostegno a studi e ricerche sulla Sardegna, sulle antiche popolazioni della penisola italiana e dell'Europa, sui Paesi del Mediterraneo e del Vicino Oriente.
Attualmente la consistenza libraria è valutata in circa 15.000 volumi, comprendenti 195 titoli di periodici e 64 volumi di Miscellanee, che racchiudono oltre 1300 estratti di opere edite in tempi non recenti e difficilmente recuperabili. A questi si aggiungono altri 700 estratti, pubblicati su riviste scientifiche correnti, donati alla biblioteca da autori italiani e stranieri. L'incremento del patrimonio librario e documentario avviene tramite scambio e doni tra Soprintendenze, Università e Istituti culturali italiani e stranieri.
La biblioteca possiede un catalogo cartaceo alfabetico per autori aggiornato fino al 1990, un elenco dei periodici e un catalogo informatico ad uso interno.
La catalogazione, attuata mediante il software Sebina e secondo i recenti standard nazionali e internazionali, è stata avviata nel 2015 ed è finalizzata al recupero di tutto il patrimonio librario, oltre che alla registrazione dei volumi di recente acquisizione. Il catalogo della biblioteca è consultabile online nell'OPAC (Online Public Access Catalogue) della Regione Sardegna.

Servizi
Lettura in sede
Accesso a internet per consultazione catalogo online
Prestito esterno
Informazione e assistenza bibliografica

 A causa dell'emergenza Covid 19 alcuni servizi sono sospesi

A partire da giovedì 7 gennaio 2021 sarà riavviato il servizio di prestito e restituzione libri esclusivamente su appuntamento.

L’utente sarà accolto in biblioteca su appuntamento concordato preventivamente con il personale mediante e-mail o richiesta telefonica.

Per effettuare il prestito è necessario comunicare anticipatamente il materiale di interesse all’atto della prenotazione, la biblioteca comunicherà all’utente la data e l’ora dell’appuntamento per il ritiro del materiale prenotato, si raccomanda la massima puntualità.

Nel rispetto delle misure indispensabili applicate a tutela del personale e degli utenti, nessun utente potrà essere ammesso in biblioteca senza appuntamento, l’accesso sarà consentito solo se muniti di mascherina priva di valvola correttamente indossata e previo utilizzo di gel igienizzante.

Di seguito orari di apertura, indirizzi mail e recapiti telefonici per la prenotazione:

Orari di apertura:
mercoledì  9.00 – 13.00 ;     giovedì  9.00 -13.00  
e-mail sabap-ca.biblioarcheologia@beniculturali.it
tel.   07060518236

 

 


La biblioteca è chiusa nei giorni festivi e il 30 ottobre, ricorrenza di San Saturnino, patrono di Cagliari
Tel. 070/60518236

Direttore
Barbara Melis
barbara.melis@beniculturali.it
Collaboratori
Giovanna Merella
giovannamariavittoria.merella@beniculturali.it