Apertura straordinaria della "Tomba dei Pesci"

29/09/2020

IMG_7194 C_D_E
IMG_7194 C_D_E

Quando il lavoro si fa poesia. “Cagliari si racconta” ritorna con un’edizione speciale dedicata alla “Tomba dei pesci”, unica - nella necropoli romana di Tuvixeddu - per le sue forme monumentali e per la sua splendida decorazione in stucco. Ghirlande, corone, maschere e spighe emergono in morbido rilievo da sfondi dipinti a vivaci colori - rosso, giallo, blu e verde;  una ricca varietà di pesci - tra i quali si riconoscono scorfani, spigole, razze, delfini e polpi - si muove con grazia nel profondo blu del mare. La tomba risale, probabilmente, al II secolo d.C. e con la vicina Grotta della Vipera, con quella, più distante, di Rubellio e delle sue mogli e con molte altre meno noti sepolcri e colombari, compone, mirabilmente, la quinta scenografica con la quale le famiglie benestanti della Cagliari romana accompagnavano i propri cari nel viaggio oltre la vita. Descritta, con estasiato stupore, da Giovanni Spano nell’Ottocento, a lungo dimenticata e solo recentemente riscoperta, dal 2017 è stata sottoposta ad un intervento di scavo, restauro e valorizzazione, condotto dalla Soprintendenza ABAP di Cagliari con il supporto del Segretariato regionale MiBACT per la Sardegna, grazie al quale è stato possibile recuperare sia la leggibilità della decorazione, sia dati inattesi sull’edificio funerario e sulla necropoli romana di Tuvixeddu.

Sabato 3 e domenica 4 ottobre, dalle 9.30 alle 16.30, la tomba sarà, per la prima volta, eccezionalmente aperta al pubblico.

In ottemperanza alle misure di contenimento del contagio da COVID-19, alle esigenze conservative del sepolcro e alle disposizioni di sicurezza del cantiere, sarà possibile accogliere un numero limitato di visitatori e l’accesso alla tomba sarà consentito a non più di 1 persona alla volta (2 nel caso di congiunti/conviventi che abbiano dichiaro lo stato al momento della prenotazione) per un massimo di 5 minuti.

Le visite saranno possibili esclusivamente su prenotazione, da effettuare inviando una email all’indirizzo eventicasabap@gmail.com, specificando:

            - nome e cognome

            - recapito telefonico

            - e-mail

- il giorno (sabato 3 o domenica 4 ottobre) e la fascia oraria (9.30-10.30; 10.30-11.30; 11.30-12.30;13.00-14.00; 14.00-15.00; 15.00-16.00)  in cui si desidera effettuare la visita. Si consiglia di indicare più opzioni, sarà nostra cura comunicare l’orario esatto per il quale vi siano posti liberi e al quale i partecipanti autorizzati dovranno presentarsi

            - autorizzazione al trattamento dei dati personali rilasciati (obbligatoria per potervi contattare e dare           conferma della prenotazione) in base all’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e all’art. 13 GDPR 679/16

È fatto obbligo di indossare la mascherina almeno chirurgica per tutta la durata della visita, di indossare  abbigliamento e calzature adeguate ad un’area di cantiere di compilare l’autodichiarazione - COVID 19 e di rispettare rigorosamente le indicazioni degli accompagnatori. Al momento dell’ingresso vi sarà richiesto di consegnare e sottoscrivere la conferma della prenotazione con data e orario e verrà inoltre misurata la temperatura.