Convegno di studi Ferruccio Barreca tra tutela e ricerca a 100 anni dalla nascita Cagliari (Cittadella dei Musei, Aula Coroneo) 1°-2 dicembre 2023

29/11/2023

Nella ricorrenza dei 100 anni dalla nascita di Ferruccio Barreca, la Soprintendenza ABAP per la città metropolitana di Cagliari e per le province di Oristano e Sud Sardegna e il Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali dell’Università di Cagliari organizzano congiuntamente un convegno di studi incentrato sulla sua figura e sul contributo dato agli studi di archeologia sarda e più in generale mediterranea. Ferruccio Barreca, Soprintendente Archeologo e Professore universitario di Archeologia fenicio-punica, è stato un punto di riferimento imprescindibile per la ricerca archeologica tra la fine degli anni Cinquanta e il 1986; a oltre 30 anni dalla sua prematura scomparsa, la sua attività, per certi versi pionieristica, risulta ancora attuale e comunque fondamentale per lo studio di molti siti e contesti.
Il convegno si terrà nei giorni 1°-2 dicembre 2023 a Cagliari, presso la Cittadella dei Musei (Aula Coroneo) (venerdì 1° dicembre ore 9-30-13:30, 14:30-19:30; sabato 2 dicembre: ore 9:00-13:30, 14:30-19:00),
All’incontro parteciperanno quasi ottanta studiosi tra italiani e stranieri, con comunicazioni orali e poster. Tali contributi consentiranno di ripercorre l’attività del Barreca e di analizzare i siti archeologici in cui ha operato oltre che le tematiche da lui affrontate nel corso della sua carriera; e i risultati delle più recenti ricerche negli stessi contesti.
Nella sezione “Archeologia urbana e ricerche territoriali” della mattina di venerdì, gli interventi verteranno su contesti e problematiche che riguardano siti urbani e in particolare Cagliari, Nora, Pani Loriga (Santadi), Santu Teru-Monte Luna (Senorbì) e Tharros; verrà inoltre presentata l’attività di esplorazione e di studio condotta per decenni sulle fortificazioni puniche sarde.
La prima parte della sezione di venerdì pomeriggio, sarà dedicata a contesti preistorici e nuragici di particolare interesse quali il Cronicario di Sant’Antioco, il Nuraghe Losa di Abbasanta, il complesso nuragico di Santa Cristina di Paulilatino, il nuraghe Sirai e la Giara di Collinas. Dopo un contributo incentrato sulle indagini subacquee di ambito costiero marino, l’attenzione sarà rivolta alle ricerche territoriali in relazione alle quali il Barreca ha svolto un’attività pionieristica dalla fine degli anni Cinquanta in poi; in particolare verranno presentati i risultati di ricerche nei comuni di Villasimius e San Sperate.
La sezione dedicata alle ricerche sul territorio continuerà nella mattina di sabato, con comunicazioni relative alle aree di Villamar, Neapolis (Guspini), della Sardegna centro-settentrionale, di Sassari, dell’Ogliastra e di Olbia. Nella stessa mattinata si svolgerà la sezione riservata alla “Religiosità e all’archeologia funeraria”, con interventi su contesti di Tharros, Sant’Antioco, Monte Sirai, Bithia e Othoca.
Nel pomeriggio di sabato si terrà la sezione “Cultura e società”, con contributi su testimonianze di epigrafia punica, su manufatti particolari provenienti da diversi siti e su temi di valorizzazione.
Nella sezione Poster, che troverà sede nella Sala Mostre Temporanee della Cittadella dei Musei, verranno presentati altri siti, contesti e materiali legati all’attività di Barreca.
L’incontro è aperto a tutti e potrà essere seguito anche sulla piattaforma MS-Teams al seguente link:
https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3a3cc251bb1cd74da9bad65b0244ad4810%40thread.tacv2/1699826033864?context=%7b%22Tid%22%3a%226bfa74cc-fe34-4d57-97d3-97fd6e0edee1%22%2c%22Oid%22%3a%22c6e860f2-bf8a-4b8a-893b-7920e0841523%22%7d
In concomitanza con il convegno, nella Biblioteca del Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali della Cittadella dei Musei, aperta nell’occasione sia di venerdì che di sabato mattina, sarà predisposto uno scaffale con le principali pubblicazioni del Barreca; saranno inoltre esposti, a cura della Soprintendenza ABAP, alcuni documenti originali riguardanti la carriera e l’attività dello studioso.
Il convegno è patrocinato e organizzato dal Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali dell’Università degli Studi di Cagliari e dalla Soprintendenza ABAAP per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna.