News

Modulo per la catalogazione delle news.

Costituisce l'archivio delle news.

Risultato della ricerca

Dal 2019 riprende la concessione di contributi statali a privati possessori o detentori di beni culturali tutelati per interventi conservativi e di restauro 18/12/2018

29/01/2019

Dal 1 gennaio 2019, i contributi previsti dall'articolo 35 del Codice dei beni culturali (d.lgs n.42/2004) torneranno ad essere concessi nella misura di 10 milioni di euro per l'anno 2019 e di 20 milioni di euro annui a decorrere dall'anno 2020.

CROCIFISSO ASSEMINI POST RESTAURO

Dalla progettazione dell'intervento alla restituzione alla comunità di appartenenza. Emozionante viaggio nel restauro del Crocifisso ligneo policromo di Assemini

14/03/2024

Dalla progettazione dell'intervento alla restituzione alla comunità di appartenenza. Emozionante viaggio nel restauro del Crocifisso ligneo policromo di Assemini: il restauro del prezioso Crocifisso ligneo policromo di Assemini. La scultura è datata alla fine del XVI sec. ed è conservata nella Chiesa Parrocchiale di Assemini.

Dantedì2023_Card_DEF

Dantedì - 25 marzo 2023

24/03/2023

Dantedì - 25 marzo 2023 - Sa Cummedia Divina - Cantigos de s'Iferru - de su Purgatoriu - de Su Paradisu - In Limba Sarda - Bortados dae Paulu Monni

Dionigi Scano Un intellettuale nella Sardegna dell'Otto e Novecento

28/05/2019

Conferenza commemorativa per i centocinquantanni dalla nascita di Dionigi Scano e i settanta dalla morte.

Direzione Generale Creatività Contemporanea - Ministero della Cultura - PNRR, ASSEGNATI I FONDI A SUPPORTODELLA TRANSIZIONE DIGITALE 1.860 GLI ORGANISMI CULTURALI E CREATIVI AD ACCEDERE AL FINANZIAMENTO

28/06/2023

PNRR, ASSEGNATI I FONDI A SUPPORTODELLA TRANSIZIONE DIGITALE
1.860 GLI ORGANISMI CULTURALI E CREATIVI
AD ACCEDERE AL FINANZIAMENTO


Roma, 20 giugno 2023 - Sono 1.860 le micro e piccole imprese, enti del terzo settore e organizzazioni profit e no profit ad accedere ai contributi a fondo perduto del PNRR per il “Sostegno ai settori culturali e creativi per l’innovazione e la transizione digitale” (M1C3 - Sub-Investimento 3.3.2 - Azione A2). Quasi 108 milioni di euro l’importo assegnato complessivamente, pari al 97,6 % della cifra messa a bando.
 
“Un ottimo risultato sia per numero di soggetti ammessi al finanziamento – ben oltre il limite dato dal Pnrr – sia per la qualità dei progetti ricevuti. Con questo ingente investimento stiamo costruendo un’era nuova: spingendo sulla digitalizzazione, le nostre imprese avranno sempre più strumenti per diventare ancora più resilienti e competitive e rappresentare così l’eccellenza della cultura e della creatività italiana nel mondo”. Lo dichiara il Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni.
 
Finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Progetto Next Generation EU attraverso i fondi destinati al PNRR, l’avviso pubblico - promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura - rientra nella Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura”, Componente 3 “Turismo e Cultura 4.0”, Misura 3 “Industria culturale e creativa 4.0”, Investimento 3.3 “Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale e verde”.
 
Dei 1.860 soggetti ammessi al finanziamento, questa la divisione per ambito di attività: 128 per musica214 per audiovisivo e radio38 per moda46 per architettura e design56 per arti visive202 per spettacolo dal vivo e festival628 per patrimonio culturale materiale e immateriale40 per artigianato artistico151 per editoria, libri e letteratura357 per area interdisciplinare.
 
In particolare, i fondi assegnati coinvolgono 661 soggetti appartenenti alle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna) e 1199 appartenenti alle altre regioni.
 
Al fine di assicurare l’efficace e tempestiva attuazione degli interventi del PNRR, la Direzione Generale Creatività Contemporanea si è avvalsa del supporto tecnico-operativo dell’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.a. - Invitalia S.p.a., ai sensi degli articoli 9 e 10 del D.L. del 31 maggio 2021 n. 77.
 
Le graduatorie degli ammessi al contributo sono pubblicate:
 
Sul sito istituzionale del Ministero della Cultura: https://cultura.gov.it/
Sul sito istituzionale della DGCC: https://creativitacontemporanea.cultura.gov.it
Sul sito di Invitalia: https://www.invitalia.it/

Vai alle graduatorie e al comunicato stampa
Consulta gli avvisi pubblici PNRR-TOCC ancora aperti

Direzione Generale Creatività Contemporanea - Ministero della Cultura - Online il bando della 4. edizione del PREMIO BERLINOPREMIO BERLINO - 4. EDIZIONE Programma di residenza rivolto a giovani architetti italiani

28/06/2023

Il bando della 4. edizione dePremio Berlino offre la possibilità a due architetti emergenti di trascorrere un periodo di sei mesi a Berlino (gennaio-giugno 2024) per approfondire professionalmente tematiche inerenti al riuso e alla rigenerazione urbana e partecipare ad attività culturali su tali temi.

Il premio è promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, dalla Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall’Istituto Italiano di Cultura di Berlino.

Oltre al biglietto aereo, i due vincitori ricevono un assegno mensile per vitto e alloggio e il rimborso spese prestazioni presso uno studio di architettura specializzato nei temi della rigenerazione urbana. Gli architetti vincitori partecipano inoltre alle attività culturali organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura di Berlino e da ANCB – The AEDES Metropolitan Laboratory anche attraverso la presentazione dei propri lavori al termine della residenza. Viene inoltre affiancato ai vincitori un tutor con esperienza internazionale, residente a Berlino, nonché esperto della scena professionale locale.

Gli aspiranti al Premio Berlino devono: essere cittadini italiani e residenti in Italia; essere nati dopo il 31 dicembre 1988; essere architetti iscritti all’ordine professionale; svolgere comprovata attività di progettazione e di ricerca nel settore specifico del riuso e della rigenerazione urbana; avere una buona conoscenza della lingua inglese (la conoscenza del tedesco costituisce titolo preferenziale). Sono valutati positivamente coloro che hanno al loro attivo progetti di riuso o rigenerazione già realizzati o in fase di realizzazione.

Scadenza delle domande: 23 agosto 2023 ore 12:00 (ora italiana)

Clicca qui per maggiori informazioni e per scaricare il bando

Fragili immagini

05/04/2020

Vi informiamo che, anche in un momento così difficile per tutti noi, sul sito www.sardegna-fragili-immagini.beniculturali.it abbiamo voluto caricare 100 nuove immagini digitali dell'Archivio Storico della Soprintendenza, Settore Patrimonio Artistico ed Architettonico.

Fragili immagini

04/05/2020

Il nostro lavoro continua in regime di smart working. Per questo motivo, sul sito www.sardegna-fragili-immagini.beniculturali.it abbiamo caricato 190 nuove immagini digitali dell'Archivio Storico della Soprintendenza,

Fragili immagini

05/10/2020

Vi informiamo che, anche in un momento così difficile per tutti noi, sul sito www.sardegna-fragili-immagini.beniculturali.it abbiamo caricato 102 nuove immagini digitali dell'Archivio Storico della Soprintendenza, Settore Patrimonio Artistico ed Architettonico. Con questa nuova sessione rendiamo disponibili le immagini della Chiesa di Santa Maria di Sibiola, di alcune chiese di Sestu e Siliqua e della Torre di San Teodoro a Teulada.​